Legambiente Basilicata

Legambiente Basilicata Onlus è un’associazione ambientalista che persegue finalità di solidarietà sociale, promuove la partecipazione dei cittadini alla difesa e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale e una modifica dei comportamenti individuali e collettivi e persegue la protezione della persona, delle specie animali e vegetali e dell’ambiente. È un’associazione multirazziale, pacifista e non violenta, si batte per la pace e la cooperazione fra tutti i popoli, per il disarmo totale, nucleare e convenzionale, per un nuovo ordine economico internazionale e contro la fame nel mondo, per la soluzione dei problemi alimentari, sanitari, finanziari e culturali dei paesi in via di sviluppo e lotta contro ogni forma di sfruttamento, d’ingiustizia, di discriminazione e di emarginazione. Si impegna, inoltre, nella promozione di pratiche agricole sostenibili a tutela della biodiversità e della fertilità dei suoli, e nel favorire il contatto diretto tra produttore e consumatore riducendo i passaggi di filiera e promuovendo il consumo di prodotti locali e di stagione.

Legambiente è presente in Basilicata attraverso 8 circoli locali, 5 centri di educazione ambientale, due gruppi di protezione civile e 1500 fra soci ordinari, soci delle classi per l’ambiente e sostenitori.

Umanizzare la globalizzazione non è solo uno slogan. È il cammino per rendere le persone, le comunità, i popoli protagonisti del futuro. Quanto più si afferma la dimensione globale dei processi economici e sociali, tanto più c’è bisogno di locale: ecco perché Legambiente è impegnata per valorizzare l’Italia “minore” dei piccoli comuni e con essa le mille economie territoriali che caratterizzano il nostro Paese, promuovendo le attività umane a più alta sostenibilità ambientale quali l’agricoltura di qualità, il turismo sostenibile, i beni culturali, i saperi tradizionali.