Una montagne di risorse

Aperte le iscrizioni al Corso per Guide escursionistiche e ambientali

 Come innescare un’inversione di rotta nell’approccio all’utilizzo delle risorse naturali, aumentandone la fruibilità? E soprattutto, come promuovere un diverso modo di concepire il turismo, in grado di rispettare non solo gli ambienti naturali ma anche le peculiarità e le tradizioni delle popolazioni locali? Una strada è sicuramente quella di sviluppare nelle comunità locali la crescita culturale e formativa, stimolando l’adozione di comportamenti orientati a un uso sostenibile delle risorse.

A tal fine, nell’ambito del progetto “Una montagna di risorse”, i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, gli Amici della Rete “Il Vecchio Faggio”, “Melidoro Pollino” e “Basilicata 1799”, il Comune di Sasso di Castalda con il supporto del Comune di Calvello promuovono il Corso di formazione per Guide Escursionistiche ed Ambientali. Il corso, gratuito, mira a formare in maniera adeguata persone che sappiano poi accompagnare alla scoperta consapevole del territorio lucano. Obiettivo principale sarà quello di far acquisire conoscenze sul territorio e sulle sue emergenze storico – n
turalistiche e sviluppare una particolare motivazione nei confronti delle problematiche ambientali e il senso di appartenenza alla realtà dei parchi italiani, in particolare del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri- Lagonegrese e delle aree protette in Basilicata.

Della durata complessiva di 180 ore, affronterà in maniera approfondita tutti i temi tipici dell’attività di guida sia con lezioni teoriche che uscite pratiche. E’ ammesso un numero massimo di 30 partecipanti, di cui 20 selezionati tramite bando di concorso e 10 su indicazione dei partner di progetto.

Il Corso non da nessun titolo ad esercitare la professione di guida turistica, ambientale o escursionistica che, ricordiamo, è disciplinata da una specifica normativa ma rappresenta un’occasione di approfondimento culturale dei temi che sono oggetto di esame di abilitazione professionale che gli enti pubblici preposti periodicamente bandiscono.

Gli interessati sono invitati ad inviare la domanda di partecipazione disponibile sul sito www.legambientebasilicata.it e accompagnata da una copia del documento di riconoscimento e del proprio curriculum vitae, all’indirizzoceasasso@legambientebasilicata.it o via fax al n. 0971.46699 entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 28 Maggio 2013.

“Una montagna di risorse” è sostenuto dal Programma Operativo Fesr 2007/2013 sull’Asse IV “Valorizzazione dei beni culturali e naturali” nell’ambito del programma Epos 2010 – 2013 per l’Educazione e la promozione della sostenibilità ambientale.

Scarica bando e domanda di iscrizione